Cnh Industrial, primo passo verso lancio camion a guida autonoma

Iveco ha partecipato a primo viaggio convogli di camion in Europa

APR 26, 2016 -

Roma, 26 apr. (askanews) – Primo passo verso il lancio dei camion a guida autonoma. All’inizio di aprile, afferma Cnh Industrial, si è svolto lo European truck platooning challenge, il primo viaggio di convogli di camion a guida semiautomatizzata. Iveco, insieme ad altri cinque costruttori europei, ha partecipato all’evento schierando un convoglio composto da due camion, partiti da Bruxelles in direzione Rotterdam.

“L’evento – sottolinea la società controllata da Exor – ha calamitato l’interesse del mondo intero, perchè per la prima volta la tecnologia della guida autonoma applicata ai camion è stata testata su strade pubbliche”. Il challenge “ha anche permesso di far emergere i limiti a livello di infrastruttura e di normative attuali, che impediscono di accelerare l’adozione di questa tecnologia”.

Il truck platooning, spiega Cnh, “prevede combinazioni di due o tre veicoli, che procedono a breve distanza l’uno dall’altro, guidati mediante sistemi di assistenza alla guida automatizzati e collegati tra loro in modalità wireless. Il camion di testa funziona da veicolo guida del convoglio, mentre i veicoli che seguono reagiscono e si adattano ai suoi movimenti”. Queste combinazioni di più veicoli “consentono di ottenere un miglioramento nella sicurezza e nell’efficienza nei trasporti a favore di una maggiore tutela dell’ambiente”.