Header Top
Logo
Domenica 19 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Padoan: non attesi problemi per procrastinare vendita 4 banche

colonna Sinistra
Venerdì 22 aprile 2016 - 10:58

Padoan: non attesi problemi per procrastinare vendita 4 banche

"E la prossima settimana rafforzeremo il Fondo privato Atlante"
20160422_105749_083FBACB

Amsterdam, 22 apr. (askanews) – Secondo il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan “non dovrebbero esserci problemi a procrastinare la vendita” delle 4 banche del centro Italia in corso di risoluzione (Banca Marche, Banca popolare dell’Etruria e del Lazio, Cassa di risparmio di Ferrara e CariChieti). Il ministro lo ha detto alla stampa al suo arrivo alla riunione dell’Eurogruppo, questa mattina al “Museo del Mare” di Amsterdam, dove nel pomeriggio e domani si svolgerà anche la riunione informale del Consiglio Ecofin, sotto la presidenza di turno olandese dell’Ue.

Padoan ha anche sottolineato che il Fondo Atlante per la ricapitalizzazione delle banche e l’acquisto dei crediti deteriorati è “un’ottima iniziativa del settore privato che il governo rafforzerà con misure all’inizio della prossima settimana”.

Il ministro, infine, si è limitato a rispondere “i dibattiti sono sempre molto interessanti” a chi gli chiedeva se si attendauna discussione difficile all’Ecofin informale sul tema dell’esposizione delle banche al rischio dei titoli di Stato (“sovereign exposure”). La presidenza di turno olandese ha sottoposto ai ministri finanziari diverse opzioni su possibili misure volte a limitare questo rischio, come vorrebbe soprattutto la Germania, mentre l’Italia è fortemente contraria a queste iniziative.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su