Bond Argentini,risolta controversia 50000 obbligazionisti italiani

Accordo definitivo Tesoro Baires con Tfa guidata da Nicola Stock

APR 22, 2016 -

Roma, 22 apr. (askanews) – Il Ministero del Tesoro e della Finanza Pubblica della Repubblica Argentina e la Task Force Argentina (Tfa) annunciano di aver siglato l’accordo definitivo per risolvere la controversia dei circa 50.000 obbligazionisti italiani rappresentati dalla TFA nel ricorso arbitrale ICSID e detentori di bond argentini in default dal 2001.

L’intesa definita e firmata in queste ore a New York negli uffici della White and Case, conferma nel dettaglio il pagamento in contanti pari al 150% dell’importo nominale originario di tali obbligazioni entro fine giugno 2016. Il denaro destinato a questo rimborso sarà depositato oggi su un conto bloccato presso un importante istituzione finanziaria internazionale in attesa del completamento di tutte le formalità con i singoli obbligazionisti per poter ricevere il rimborso presso le loro banche di riferimento.

Il Presidente della Task Force Argentina, Nicola Stock, riafferma in una nota la “grande soddisfazione per la ottima ed equa conclusione di una vicenda durata troppi anni che potrà aiutare la normalizzazione dei rapporti tra l’Argentina ed i mercati finanziari internazionali. Un ringraziamento va agli obbligazionisti italiani che hanno riposto fiducia nella nostra azione ed ora raccoglieranno i frutti del loro coraggio e dell impegno continuo ed attivo della TFA”.