Bankitalia: a febbraio crescita record prestiti a famiglie, +1%

In aumento anche i finanziamenti alle aziende, +0,3%

APR 11, 2016 -

Roma, 11 apr. (askanews) – Crescita record, a febbraio, dei finanziamenti alle famiglie che aumentano dell’1% su base annua(da +0,8% del mese precedente). In rialzo anche i prestiti alle imprese che salgono dello 0,3% dopo la brusca caduta di gennaio(-0,9%). E’ quanto emerge dai dati diffusi dalla Banca d’Italia, nel supplemento al Bollettino statistico.

In generale i prestiti al settore privato, corretti per tener conto delle cartolarizzazioni e degli altri crediti ceduti e cancellati dai bilanci bancari, hanno registrato una crescita su base annua dello 0,6% (a fronte di una contrazione a gennaio, sempre su base annua, del -0,2%).

I tassi d’interesse sui finanziamenti erogati nel mese alle famiglie per l’acquisto di abitazioni, comprensivi delle spese accessorie, sono stati pari al 2,76% (2,85 nel mese precedente); quelli sulle nuove erogazioni di credito al consumo all’8,52 per cento (8,50 nel mese precedente). I tassi d’interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie di importo fino a 1 milione di euro sono risultati pari al 2,73 per cento (2,78 per cento nel mese precedente); quelli sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia all’1,10 per cento (1,55 per cento a gennaio). I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari allo 0,49 per cento.