Cooperare per innovare, nasce Consorzio Integra con 50mila addetti

119 soci di cui 3 finanziatori

APR 8, 2016 -

Roma, 8 apr. (askanews) – Nasce oggi una nuova realtà, moderna e integrata, nel mondo cooperativo italiano, che mette insieme le eccellenze del mondo delle costruzioni con quello dei servizi e riscrive, adattandolo ai mutati scenari economici, un nuovo patto consortile: è Consorzio Integra, sede centrale a Bologna e presenza su tutto il territorio nazionale; un progetto industriale che si presenta con grandi numeri: capitalizzazione per quarantadue milioni di euro sottoscritta in meno di un mese, un portafoglio lavori di 2 miliardi di euro, un giro d’affari complessivo delle associate di circa 6 miliardi di euro, 119 soci di cui 3 finanziatori e un totale di oltre 50.000 addetti coinvolti.

La nuova struttura, che fungerà da punto di riferimento nel mondo delle costruzioni, degli impianti, dei servizi e dell’ingegneria, con il suo radicamento sul territorio, la sua composita base sociale, i suoi requisiti e la sua capacità di leggere il mercato, si pone l’obiettivo di completare e accrescere l’integrazione, anche tra settori diversi, nelle nuove sfide di mercato, promuovendo in tal modo lo sviluppo, sostenibile, delle cooperative associate.

Il nuovo Consorzio Integra nasce da un progetto del Consiglio di Gestione di CCC, Consorzio Cooperative Costruzioni, insediatosi lo scorso giugno 2015 sotto la presidenza di Vincenzo Onorato, con la volontà di tutelare e valorizzare il portafoglio lavori di CCC, con la consapevolezza dell’efficacia della struttura consortile sul mercato dei lavori pubblici, strumento di sostegno e sviluppo delle cooperative associate, per assicurare una crescita coerente con il valore della mutualità e della centralità del capitale umano. Il progetto imprenditoriale prende le mosse dalla volontà di assicurare uno sviluppo sostenibile al Consorzio, accrescere la base sociale sfruttandone la ricchezza in termini di capacità di risposta alle esigenze del mercato degli appalti pubblici, tutelare il patrimonio consortile.

Il Consorzio si muove in un’ottica di grande trasparenza: si è infatti dotato di uno statuto moderno, che sviluppa al massimo grado consentito dalla legge il ruolo attribuito al Consiglio di Sorveglianza, all’interno del quale è previsto che siedano almeno tre componenti indipendenti, nella tutela degli interessi dei soci. L’insieme di queste caratteristiche costituisce una indubbia novità nell’intero panorama delle società di capitali e cooperative che hanno adottato il sistema dualistico di amministrazione e controllo. Il Consiglio di Gestione, che mantiene l’esclusiva competenza gestionale, è formato da una squadra giovane composta dal presidente Onorato, dal vice presidente Adriana Zagarese e dalla consigliera Claudia Dal Poz.

“Non possiamo che ringraziare di tutto questo i soci che si sono impegnati in una rapida sottoscrizione del capitale – ha commentato Onorato, Presidente di Consorzio Integra – la fiducia che le cooperative associate e i soci finanziatori ci hanno così dimostrato è un ottimo segno per il nostro immediato futuro e per i nostri obiettivi: significa che credono profondamente nel nostro progetto industriale. Siamo anche stati lieti di constatare di aver riscosso un’alta adesione nel Mezzogiorno, le cui cooperative costituiscono ben un terzo degli associati, a dimostrazione dell’apprezzamento per lo sforzo di radicamento compiuto in questi anni. È il nostro motto: “cooperare per innovare”, in un mercato degli appalti pubblici che si è profondamente rinnovato. Il nostro attuale assetto, che fa della variegata base associativa un grande punto di forza, ci permette di rispondere in maniera efficace, sinergica e integrata alle esigenze competitive del mercato attuale.”

“Sono molto contento di essere stato presente oggi alla nascita ufficiale di Consorzio Integra, si tratta di un progetto che dimostra come il fare squadra sia insito nel dna del mondo cooperativo – ha dichiarato Mauro Lusetti, Presidente di Legacoop Nazionale. – La competitività potenziale di questa nuova realtà è indubbia, soprattutto di fronte alle sfide che l’economia ci pone in termini di sharing economy e tutela del bene comune. Quello di Consorzio Integra è un esempio concreto di come ancora una volta il senso di appartenenza e la solidarietà di sistema siano state un fattore premiante”.

Consorzio Integra è il nuovo progetto industriale promosso dal consiglio di gestione di CCC – Consorzio Cooperative Costruzioni. La nuova realtà si fonda sulla fiducia di 119 associati di cui 3 soci finanziatori, che hanno fornito 42 milioni di euro di capitalizzazione per questa struttura che punta alla sinergia ed integrazione di costruzioni, impiantistica, servizi e ingegneria. Il Consorzio è espressione di un portafoglio lavori di 2 miliardi di euro, di un giro d’affari complessivo delle associate di circa 6 miliardi di euro e di oltre 50.000 addetti coinvolti.