Pensioni, Poletti: bonus minime a odg ma valuteremo in manovra

Valuteremo sulla base delle priorità

APR 7, 2016 -

Roma, 7 apr. (askanews) – Il bonus di 80 euro per i pensionati al minimo è all’ordine del giorno, ma lo strumento sarà la legge di Stabilità in quanto si tratta di una scelta che avrà degli oneri che peseranno sul bilancio pubblico. Pertanto, il governo, che si era impegnato a estenderla ai pensionati, dovrà valutarne tutti gli aspetti. E’ quanto ha affermato il ministro del lavoro, Giuliano Poletti.

Parlando con i giornalisti a margine di un incontro con Federarchitetti sulla sicurezza sul lavoro, Poletti ha spiegato che “sul tema pensioni ormai non c’è nulla da dire” dopo l’annuncio del premier Matteo Renzi. “Lo abbiamo detto ieri e ieri l’altro – ha proseguito – il tema era all’ordine del giorno quando sono stati dati gli 80 euro (ai lavoratori dipendenti con un reddito lordo annuo fino a 25mila euro, ndr). Già in quell’occasione, il premier affermò che il tema si sarebbe posto anche per le pensioni minime. Quindi, il tema è presente in questa chiave”.

Il ministro del Lavoro ha aggiunto che “la scelta ha oneri che peseranno sul bilancio. Valuteremo nel contesto della legge di Stabilità e sulla base delle priorità”.