Header Top
Logo
Mercoledì 1 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Bce, luci e ombre su Italia: bene riforme ma conti a rischio

colonna Sinistra
Giovedì 7 aprile 2016 - 09:00

Bce, luci e ombre su Italia: bene riforme ma conti a rischio

Ha fatto maggiori progressi di altri Paesi su raccomandazioni Ue
20160407_090007_0D6625B6

Roma, 7 apr. (askanews) – Luci e ombre sull’Italia nel rapporto annuale della Bce. Da un lato, guardando ai Paesi dell’area euro su cui sono stati identificati “squilibri eccessivi”, l’istituzione monetaria riconosce alla Penisola di aver mostrato un livello di adempimento “in qualche misura superiore”, delle raccomandazioni avanzate dalla Commissione europea, rispetto a quanto fatto da altri Stati nella medesima situazione, come Portogallo e Francia. Posto che comunque, in generale, i progressi dei Paesi sono stati limitati su un grande numero di raccomandazioni.

Dall’altro, nella stessa pubblicazione viene ricordato che l’Italia è tra i quattro Stati il cui bilancio 2016 è stato stimato “a rischio di non attuazione” rispetto alle regole del Patto di Stabilità e di crescita (il giudizio definitivo dell’Ue è atteso dopo le previsioni economiche di primavera).

Sulla politica di bilancio, la Bce rilancia poi i richiami ad attuare una linea che risulti favorevole alla crescita, facendo leva su “spending review” che identifichino le poste che non creano maggiore benessere, mentre sul versante delle entrate bisogna puntare a recuperare l’evasione e ridurre la tassazione sul lavoro.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su