Header Top
Logo
Lunedì 26 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Consumi, Confcommercio: a febbraio in crescita dello 0,3%

colonna Sinistra
Mercoledì 6 aprile 2016 - 09:22

Consumi, Confcommercio: a febbraio in crescita dello 0,3%

Si consolida la tendenza alla ripresa ma senza slancio
20160406_092224_3CE6EAE0

Roma, 6 apr. (askanews) – Migliora l’andamento dei consumi in Italia. Secondo l’indicatore dei Consumi Confcommercio (ICC) a febbraio si registra una crescita dello 0,3% rispetto a gennaio ed un incremento dell’1,4% tendenziale.

“Il contenuto progresso rilevato in termini di media mobile a tre mesi – spiega la confederazione in una nota -, pur consolidando la tendenza alla ripresa, conferma il permanere di un ritmo di recupero dei livelli di consumo piuttosto ridotto.Questo dato si inserisce in un contesto che, seppure in complessivo miglioramento, continua ad evidenziare un’alternanza di segnali positivi e temporanee battute d’arresto, testimoniando l’assenza di slancio della ripresa e le difficoltà nel recuperare in tempi relativamente brevi quanto perso in termini di produzione di ricchezza, occupazione e reddito disponibile delle famiglie negli ultimi anni”.

Questa situazione di fragilità – per Confcommercio – è ben rappresentata dagli andamenti del clima di fiducia delle famiglie e delle imprese. Per quanto concerne le famiglie, a marzo si è registrato, dopo il calo di febbraio, un contenuto miglioramento del sentiment. Diverso è l’atteggiamento espresso dalle imprese che segnalano, nello stesso mese, un arretramento dell’indice di fiducia. Solo tra gli imprenditori che operano nella manifattura è emerso un miglioramento delle aspettative, in coerenza con l’andamento della produzione industriale che pur caratterizzata negli ultimi mesi da continue oscillazioni, mostra un progressivo recupero. Stando alle valutazioni provvisorie di Confindustria, a marzo, dopo il calo di febbraio, la produzione dovrebbe essere cresciuta dello 0,5%. (segue)

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su