Ducati, la XDiavel vince il ‘Red Dot Award: Best of the Best’

Nella categoria "Product Design". Il 4 luglio la premiazione

APR 4, 2016 -

Roma, 4 apr. (askanews) – L’originale cruiser Ducati XDiavel S si è aggiudicata il “Red Dot Award: Best of the Best” nella categoria “Product Design”, uno dei più prestigiosi riconoscimenti internazionali, che ogni anno premia le proposte più originali e meritevoli per design e innovazione.

Una giuria composta da 40 esperti di fama internazionale ha valutato oltre 5.000 prodotti assegnando all’XDiavel S l’importante titolo “Red Dot Award 2016: Best of the Best”.

La nuova XDiavel ha rappresentato una sfida per Ducati e per il suo Centro Sstile – fa sapere la casa di Borgo Panigale -, a cui è stato chiesto di disegnare una moto che fosse un’evoluzione del Dna Ducati verso il mondo cruiser. “Lunga, bassa, muscolosa, con forme moderne e componentistica sofisticata. Ma soprattutto sexy – l’ha definita Andrea Ferraresi, responsabile del Centro Stile Ducati -. Una moto disegnata avendo in mente il mondo Cruiser da una parte e il Dna Ducati dell’altra e che proietta il concetto di Cruiser verso la modernità: una vera e propria ‘Technocruiser’, futuristica nelle linee e tecnologicamente all’avanguardia. Estrema nelle proporzioni, l’XDiavel – spiega Ferraresi – è stata volutamente disegnata per elementi. Il telaio, il serbatoio, il proiettore, il codino, il silenziatore vivono quasi di vita propria se osservati singolarmente, ma al contempo costituiscono un insieme estremamente armonico e bilanciato. Un riconoscimento come il Red Dot Award premia tanto la creatività e l’innovazione Ducati quanto il nostro coraggio nell’affrontare nuove sfide e percorrere strade sempre diverse”.

Il 4 luglio in Germania, nell’Aalto Theather di Essen, si terrà il Gala del “Red Dot Award” con un parterre di 1200 invitati composto dai più importanti esponenti del design internazionale.