Bolkestein, Costa: non si cancellino sacrifici aziende balneari

"Non si tiri una riga su lavoro e investimenti fatti negli anni"

APR 4, 2016 -

Genova, 4 apr. (askanews) – “Non si può semplicemente cancellare con una riga il lavoro e gli investimenti realizzati negli anni da tante aziende balneari, bisogna declinare la presenza delle imprese con le norme europee. E’ sulla base di questo principio che intendo muovermi”. Lo ha detto il ministro agli affari regionali, Enrico Costa, parlando della direttiva Bolkestein a margine di una visita nella sede della Regione Liguria.

“Sulla Bolkestein -ha detto Costa dopo aver incontrato il governatore Toti e gli assessori liguri- ho un ruolo di coordinamento tra le regioni con cui ho avviato un tavolo. Chiaramente -ha sottolineato- si deve tenere conto da un lato che vi è pendente il rinvio pregiudiziale di fronte alla Corte di Giustizia Europea, dall’altro la necessità di non cancellare i sacrifici economici fatti negli anni dalle aziende balneari”.

“E’ evidente che una regione di mare come la Liguria sia molto attenta alle concessioni demaniali ma -ha concluso il ministro agli affari regionali- si tratta di temi che fuoriescono dai confini nazionali”.