Rometty (a.d. Ibm) a Renzi: insieme cambieremo volto sanità

L'Italia abbasserà le spese sanitarie

MAR 31, 2016 -

Boston, 31 mar. (askanews) – “L’Italia diventa leader in Europadella sanità” e insieme a Ibm il nostro Paese abbasserà le spesesanitarie “pari al 9% del Pil annuo”. Lo ha dettol’amministratrice delegata di Ibm, Ginni Rometty, dicendo poi alpresidente del Consiglio, Matteo Renzi: “Sono entusiasta, insiemecambieremo il volto della sanità”.

Da Boston, sede del quartier generale di Watson Health del gruppoinformatico – che oggi ha siglato un memoradum of understandingcon il governo in base al quale investirà fino a 150 milioni didollari per creare nell’area di Expo, a Milano, il centro europeodi eccellenza per lo sviluppo di soluzioni cognitive applicatealla sanità – Rometty ha spiegato che il centro di eccellenza “èil primo del suo genere in Europa. Sosterrà l’agenda di riformadel governo italiano risparmiando sul fronte dei costi e rendendoil sistema sanitario più sostenibile”.

Rometty ha detto di avere con Renzi “la stessa vision” su questosettore. L’a.d. di Ibm si è poi detta “orgogliosa del nostrolegame con l’Italia, che va indietro di 100 anni. Ma oggiparliamo del futuro dell’Italia” dove Ibm sta rafforzando anche isui rapporti con le università. Guardando il presidente delConsiglio seduto di fronte a lei, Rometty ha dichiarato: “Sietedavvero importanti per Ibm. Non solo per le vostre competenze maanche per la vostra volontà di digitalizzare. E in questocrediamo che stia il futuro. Anche quello di Ibm”.