Header Top
Logo
Giovedì 20 Luglio 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • DiaSorin acquisisce per 300 mln dollari Focus Diagnostics

colonna Sinistra
Mercoledì 30 marzo 2016 - 10:40

DiaSorin acquisisce per 300 mln dollari Focus Diagnostics

Azienda si rafforza nei test molecolari per malattie infettive
20160330_104038_5A7F1E35

Torino, 30 mar. (askanews) – DiaSorin ha raggiunto un accordo con Quest Diagnostics, società quotata a Wall Street, per acquisire il ramo d’azienda di immunodiagnostica molecare Focus Diagnostics per 300 milioni di dollari. L’acquisizione, finanziata con la liquidità disponibile e con una linea di credito a disposizione della società, sarà effettuata da DiaSorin anche attraverso una filiale statunitense di nuova costituzione e si prevede sarà completata nel secondo trimestre del 2016.

L’operazione – si legge in un comunicato – prevede la cessione di tutte le immobilizzazioni materiali e immateriali di Focus utilizzate per lo sviluppo, la produzione e la distribuzione dei relativi prodotti di diagnostica molecolare e di immunodiagnostica Elisa, inclusi tra l’altro i diritti di proprietà intellettuale, i contratti e il portafoglio clienti. DiaSorin, informa una nota, avrà accesso a una nuova gamma di prodotti molecolari approvati per la distribuzione sia negli Stati Uniti che in Europa, rafforzando significativamente la propria presenza nel mercato in forte espansione dei test molecolari per le malattie infettive.

Nell’esercizio chiuso il 31 dicembre 2015 i prodotti Focus hanno generato ricavi per circa 80 milioni di dollari di cui circa 80% realizzati dalle vendite a clienti negli Stati Uniti, con una crescita a doppia cifra rispetto all’anno precedente, mentre il margine dell’Ebitda è pari a circa il 30%. Secondo i vertici dell’azienda italiana l’acquisizione potrà essere immediatamente accrescitiva in termini di utile per azione.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su