Cnhi, Accordo per solidarietà alla New Holland di San Mauro

Partirà produzione di un nuovo modello mini escavatore

MAR 23, 2016 -

Torino, 23 mar. (askanews) – Firmato oggi a Torino da tutti i sindacati metalmeccanici l’ accordo per i contratti di solidarieta’ alla New Holland di San Mauro Torinese (Cnhi). I contratti di solidarieta’, per ora della durata di un anno, partiranno alla scadenza della cassa, cioè il prossimo 4 maggio, e riguarderanno i 346 operai e i 43 impiegati , mentre gli esuberi dichiarati sono 151.

Secondo quanto riferisce Claudio Chiarle della Fim a San Mauro “per il 2016 è prevista la costruzione complessiva di 2368 macchine di cui 682 sono i nuovi Escavatori cingolati pesanti derivanti dall’accordo con Sumitomo. Durante l’anno è anche previsto l’inserimento di un nuovo modello di Mini Escavatore. Di fatto nello Stabilimento di S. Mauro entro il 2016 sarà rinnovata l’intera gamma di prodotto, garantendo sia l’occupazione che la competitività nel settore”.

“Abbiamo sottoscritto l’accordo – hanno spiegato FedericoBellono, segretario provinciale della Fiom e Ugo Bologensi, responsabile della New Holland di San Mauro per il sindacato – perche’ icontratti di solidarieta’ consentono di garantire a tutti ilavoratori almeno il 30% dell’orario di lavoro (la media sara’del 39% )in una situazione di difficolta’ che ad oggi permane, nonostante gli investimenti che anche oggi sono stati ribaditi o annunciati per la prima volta, come un nuovo miniescavatore, che sara’ in produzione dall’inizio del 2017”.