Si terrà a Napoli la YLC 2016 del Consiglio Italia-Usa

Il tema di quest'anno sarà "Coping with disruption"

MAR 21, 2016 -

Roma, 21 mar. (askanews) – Il Consiglio per le Relazioni tra Italia e Stati Uniti, associazione bilaterale guidata daSergio Marchionne, ha annunciato che la Conferenza Young Leaders del 2016 si terrà a Napoli dal 6 all’8 ottobre.

La conferenza sarà dedicata, come anno, a un tema di grande attualità “Coping with disruption – How traditional personal, business and political models are being challenged in a turbulent world”.

La discussione sarà focalizzata sulle sfide e le opportunità determinate dal cambiamento epocale messo in atto dall’innovazione digitale e dalle nuove tecnologie e sul modo in cui l’economia, la politica e la società sono chiamati a rispondere. Durante la conferenza saranno previsti incontri con esperti e rappresentanti locali. Inoltre, gli Young Leadersvisiteranno lo stabilimento Fiat Chrysler Automobiles di Pomigliano d’Arco, il centro storico di Napoli e l’areaarcheologica di Ercolano dove il Packard Humanities Institute ha svolto un’importante azione di salvaguardia.

La Conferenza Young Leaders è una delle iniziative più longeve e di maggior successo del Consiglio Italia-Stati Uniti. Ogni anno riunisce 45 giovani sotto i 40 anni di età, provenienti in egual numero da Italia, Stati Uniti e da altri paesi del mondo, per discutere un tema di attualità e di interesse internazionale. Le conferenze si alternano tra Italia e Stati Uniti, ogni volta in una città diversa. Il programma è destinato alla classe dirigente del futuro: gli Young Leaders sono manager, fondatori di startup di successo, esperti di progettazione internazionale e di finanza, rappresentanti del mondo dei media e delle istituzioni, artisti.

L’obiettivo è consentire ai partecipanti di assumere nuove prospettive su questioni di rilievo per il dibattitofuturo, sviluppando, allo stesso tempo, una rete di conoscenze internazionali e nuove amicizie.

Il programma, che quest’anno è alla sua 32sima edizione, conta circa 800 Alumni, molti dei quali hanno assunto negli anni incarichi di crescente rilievo. Fra loro vi sono l’ex presidente del Consiglio Enrico Letta, l’ex Presidente del Messico Felipe Calderon, i presidenti di Assicurazioni Generali, di FCA, di Telecom Italia, il presidente e AD di Philip Morris International, l’amministratore delegato di Avio, ex amministratori delegati di Eni, ex ambasciatori americani alla NATO e i direttori di Repubblica e La Stampa, solo per citare alcuni.