Header Top
Logo
Giovedì 23 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Antitrust: multa da 1 mln a Vodafone Italia su servizi aggiuntivi

colonna Sinistra
Mercoledì 16 marzo 2016 - 11:45

Antitrust: multa da 1 mln a Vodafone Italia su servizi aggiuntivi

Condotta "poco trasparente"
20160316_114524_4F4024C5

Roma, 16 mar. (askanews) – L’Antitrust ha irrogato una sanzione di un milione di euro a Vodafone Italia per il servizio accessorio aggiuntivo non richiesto “Vodafone Exclusive”, ritenendo che tale offerta “abbia comportato un pagamento supplementare rispetto alla remunerazione concordata, in violazione del Codice del Consumo”.

A partire dal 31 agosto 2015, secondo gli accertamenti dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, la società ha attuato nei confronti dei propri clienti, le seguenti condotte l’attivazione automatica del servizio “Vodafone Exclusive” senza il consenso espresso e preventivo (opt-in) dei clienti; l’addebito automatico del relativo costo mensile (1,90 euro) e il rifiuto alle richieste di rimborso a seguito dell’attivazione automatica di un servizio non richiesto dai consumatori. In base alle verifiche dell’Antitrust, il pacchetto offerto si configura come un servizio accessorio aggiuntivo.

L’Agcm ha imputato perciò all’impresa una condotta poco trasparente per quanto riguarda sia l’attivazione del servizio sia la modalità di addebito degli importi. L’Antitrust ne ha vietato la continuazione. L’Autorità ha anche imposto a Vodafone di pubblicare per trenta giorni consecutivi sulla home page del proprio sito web un estratto del provvedimento dell’Autorità, predisponendo un’icona denominata “Comunicazione a tutela dei consumatori”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su