Granarolo: utile 2015 raddoppia, cedola più alta della sua storia

Calzolari: focus su estero, target oltre 35% ricavi nel triennio

MAR 14, 2016 -

Milano, 14 mar. (askanews) – Granarolo ha registrato nel 2015 un fatturato di 1,078 miliardi, in aumento del 3,9% rispetto al 2014, un ebitda in crescita a 70 milioni (+16,6%) e un risultato netto raddoppiato a 18 milioni (+ 110%).

Migliora la posizione finanziaria netta a +98 milioni rispetto a un indebitamento di 26 milioni di fine 2014. Proposta all’assemblea la distribuzione di un dividendo pari a 11,7 milioni (0,15 euro per azione), il più alto nella storia del gruppo.

“Il mercato di riferimento e la situazione economica nazionale non danno segnali e previsioni di crescita elevati – ha dichiarato Gianpiero Calzolari, presidente di Granarolo – In tale contesto la strategia di Granarolo si traduce nel proseguimento di una politica di internazionalizzazione e di diversificazione sui mercati esteri. Nel corso del 2016 continuerà la nostra politica di forte spinta all’innovazione con l’obiettivo di entrare in mercati ad alto potenziale, anche attraverso il lancio di nuovi prodotti. Inoltre – ha proseguito – lavoreremo sulle nuove acquisizioni fatte all’estero (Nuova Zelanda, Brasile e Paesi Baltici) per diventare un gruppo di riferimento per i prodotti agroalimentari italiani, consolidando parallelamente la nostra posizione nei mercati core anche attraverso l’ampiamento della gamma dei prodotti esistenti. Dal 2011 ad oggi siamo passati dal 4% ad oltre il 20% di fatturato realizzato fuori dai confini nazionali e abbiamo l’obiettivo di superare il 35% nel prossimo triennio”.