Header Top
Logo
Mercoledì 29 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • E’ di Berlin Hyp il primo bond non governativo a tassi negativi

colonna Sinistra
Mercoledì 9 marzo 2016 - 11:33

E’ di Berlin Hyp il primo bond non governativo a tassi negativi

Il titolo triennale lanciato ieri assegnato con yield di -0,162%
20160309_113331_DC200F77

Roma, 9 mar. (askanews) – La tedesca Berlin Hyp si aggiudica uno storico primato nell’area euro. L’istituto infatti ha lanciato un bond con tassi negativi. E’ la prima volta che accade per un’obbligazione non governativa. Gli investitori che hanno sottoscritto il bond se lo terranno fino alla scadenza dei tre anni riavranno meno soldi rispetto a quanto investito.

Il titolo triennale zero coupon da 500 milioni è stato assegnato con un rendimento negativo dello 0,162%. Sostenuta la domanda con richieste pari a 1,5 miliardi di euro. Il mese scorso berlin Hyp ha emesso un bond a sette anni da 500 milioni con un rendimento pari allo 0,25%.

Non solo Bund tedeschi e titoli di Stato dei paesi core dell’euro. I tassi negativi ora iniziano a riguardare anche le emissioni di privati come nel caso della tedesca Berlin Hyp, attiva sul mercato dei finanziamenti del settore immobiliare per investitori professionali.

E il caso del bond di Berlin Hyp non è destinato a restare isolato, in vista della riunione della Bce che dovrebbe varare una nuova serie di misure di stimolo con conseguente pressione al ribasso sui tassi di interesse. Già oggi i bond governativi tedeschi presentano tassi negativi fino alla scadenza di otto anni, sei anni per i francesi e 7 anni per i titoli di Stato di paesi come Austria e Belgio.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su