Header Top
Logo
Lunedì 24 Luglio 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Esselunga prima Gdo in Italia, cadono i francesi. Vola Eurospin

colonna Sinistra
Martedì 8 marzo 2016 - 13:00

Esselunga prima Gdo in Italia, cadono i francesi. Vola Eurospin

Rapporto Mediobanca: catena Caprotti si conferma la più efficiente
20160308_130011_E1A2B8AF

Milano, 8 mar. (askanews) – Esselunga si conferma la prima Gdo in Italia, con ricavi (in crescita) per oltre 6,8 miliardi, nonchè il gruppo più efficiente. Non si arresta la caduta del giro d’affari dei francesi, presenti nel nostro Paese con i marchi Auchan-Sma e Carrefour. Il sistema delle Coop tiene il primato per quota di mercato (15%), pur guadagnando più dalla gestione finanziaria che non da quella industriale. Ma la vera sorpresa che emerge dal rapporto dell’Area Studi Mediobanca sui principali gruppi italiani della Gdo alimentare è Eurospin, la catena di discount italiana controllata, tra gli altri, dalla Migross della famiglia veronese Mion e dalla trevigiana Vega, e che, con un fatturato di oltre 4 miliardi, si avvicina sempre più ai francesi.

Eurospin Italia ha registrato il record di crescita delle vendite (+48,7%) tra il 2010 e il 2014, seguita dalla catena dei supermarket di Bernardo Caprotti (+10,7%) a fronte di un aumento dell’aggregato degli operatori della Gdo di solo l’1,5%. Vendite che sono, invece, in flessione dell’1% nell’ultimo anno a 33,8 miliardi: solo Eurospin (+6,3%) ed Esselunga (+1,2%) hanno segnato incrementi tra il 2013 e il 2014. Le Coop hanno ceduto l’1,5%, Iper-Unes l’1,8%, Carrefour il 3% e Auchan-Sma il 6,5%. La debacle dei francesi è più visibile considerando gli ultimi cinque anni, con flessioni del fatturato pari rispettivamente al 19,1% e al 13,7%. Nell’ultimo quinquennio, poi, Carrefour ha cumulato perdite per 2,4 miliardi.

Esselunga si conferma il gruppo più efficiente, con 16mila euro di vendite per metro quadro, ma la società più redditizia è Eurospin Italia, con un Roe pari al 24,2% e utili al 5,8% dei ricavi. Tra i punti di forza della catena discount il veloce riciclo del magazzino (17,5 giorni) e soprattutto la bassa incidenza dei costi del personale (5,6% del fatturato), meno della metà della media degli altri operatori. Eurospin conta 6.300 dipendenti, meno di un terzo di Esselunga (oltre 21mila), ma ha oltre mille punti vendita contro solo i 149 della catena milanese. Risultato: il fatturato per addetto di Eurospin è il doppio di Esselunga (650mila euro contro 325mila).

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su