Assicurazioni, Rossi: settore scosso da tassi bassi,cogliere sfida

Pres. Ivass: impegnati con Solvency II per assicurarne efficacia

MAR 3, 2016 -

Roma, 3 mar. (askanews) – L’intero mondo assicurativo “è scosso fin nelle fondamenta” dall’attuale livello dei tassi bassi che sono una delle sfide da affrontare insieme a quella dell’innovazione tecnologica. Questo il monito lanciato dal presidente dell’Ivass, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, Salvatori Rossi, nel suo intervento di apertura al convegno dedicato all’avvio di Solvency II che ha preso il via il primo gennaio 2016. Secondo Rossi “Solvency II è solo un nuovo impianto regolamentare. Disegna la mappa urbana, definisce strade a senso unico e limiti di velocità distribuisce semafori e vigili urbani”.

Ma il mercato assicurativo “in tutto il mondo – ha detto Rossi – è ora di fronte a una sfida ben più impegnativa di quella posta da un cambiamento, per quanto radicale, delle regole del gioco. Una sfida da combattere su due fronti. Uno strutturale, l’innovazione tecnologica, l’altro, apparentemente di natura conginturale, ma che ormai tende ad assumere una connotazione strutturale: il contesto di rendimenti finanziari bassi e volatili nel quale stiamo vivendo da anni. Ho detto bassi ma avrei potuto dire negativi, almeno con riferimento al segmento a breve termine”.

Per Rossi “capire le tendenze e le sfide sottostanti alla condizione attuale del mercato assicurativo dovrebbe essere obiettivo comune di regolatori e imprese. Al momento siamo chiamati a lavorare insieme per far sì che l’attuazione di Solvency II sia il più possibile fluida ed efficace, al fine di rendere il settore assicurativo capace di resistere ai venti contrari di oggi e cogliere le opportunità di domani”.