Ue: ci aspettiamo che Italia presenti proposte sugli squilibri

Ad aprile, sulla base dei rilievi che la Commissione farà venerdì

FEB 24, 2016 -

Roma, 24 feb. (askanews) – Alla Commissione europea “ci aspettiamo che l’Italia ci presenti delle proposte sul come affrontare i suoi squilibri macroeconomici”, in base ai rilievi che l’Ue pubblicherà venerdì. Lo ha affermato il vicepresidente della Commissione, Valdis Dombrovskis, durante la conferenza stampa settimanale sull’ultimo collegio dei commissari.

Il lettone ha ricordato che i programmi di riforme e convergenza dei Paesi vanno presentati all’Ue ad aprile. E non si è sbilanciato oltre su quali specifiche raccomandazioni l’Ue potrebbe rivolgere alla Penisola in base nel rapporto di monitoraggio degli squilibri economici, in parte presentato oggi. Le raccomandazioni Paese per Paese verranno pubblicate venerdì.

Dombrovskis ha spiegato che ci si attende che questi rilievi trovino risposte nei piani di convergenza che i vari Paesi, tra cui l’Italia, presenteranno ad aprile. Parallelamente ci vorranno “alcune settimane” per avere le decisioni della Commissione sugli squilibri stessi.

Infine “diamo il benvenuto – ha detto ancora il vicepresidente – ai contributi degli Stati membri che vanno ad alimentare il rapporto dei 5 presidenti” su come rilanciare l’Unione.