Header Top
Logo
Giovedì 30 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Morando: da privatizzazioni entro anno un po’ meno di 0,5% Pil

colonna Sinistra
Martedì 23 febbraio 2016 - 18:06

Morando: da privatizzazioni entro anno un po’ meno di 0,5% Pil

Mancate entrate quotazione ferrovie saranno sostituite da altro
20160223_180547_02887CD3

Roma, 23 feb. (askanews) – Nel 2016 dalle privatizzazioni il governo ritiene che conseguirà entrate per “un po’ meno” dello 0,5% di Pil. Ma lo slittamento della quotazione di Fs al 2017 verrà “compensato con altre operazioni”. E’ quanto assicura il viceministro all’Economia, Enrico Morando, a margine dei lavori della commissione Bilancio del Senato.

“Abbiamo obiettivi sul versante della privatizzazione che vogliamo conseguire. E’ chiaro che se si ritarda di un anno” l’operazione ferrovie “bisognerà cercare in qualche misura di compensare attraverso altre iniziative”, ha detto Morando, che non si è sbilanciato sulle alternative possibili.

Alla domanda se entro l’anno il governo si aspetta di centrare il target di entrate pari allo 0,5% del Pil, il viceministro ha puntualizzato: “Abbiamo l’esigenza di conseguire gli obiettivi che ci siamo prefissi che non sono lo 0,5% del Pil, sono un po’ meno, ma comunque sono obiettivi significativi. Se non li facciamo nel 2016 attraverso le operazioni ferrovie, vorrà dire che dovremo compensare con altre”.

Nella sua audizione in Parlamento su Fs a metà gennaio, il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, aveva affermato che “tra il 2016 ed il 2018 si prevede che l’insieme del programma di privatizzazioni potrà comportare per l’erario entrate pari allo 0,5% del Pil l’anno”. In un’intervista al Corriereconomia, ieri, il capo della segreteria tecnica del Mef, Fabrizio Pagani, ha confermato che “probabilmente” la privatizzazione di Fs “slitterà al 2017” perché, ha spiegato, “oggi ci sono condizioni di mercato che non permettono di fare certi debutti in Borsa” e che si stanno “considerando altre opzioni”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su