Balneari, Regioni a Costa: subito incontro su concessioni

Scajola scrive al ministro: in gioco la vita di numerose imprese

FEB 17, 2016 -

Genova, 17 feb. (askanews) – Un incontro immediato con il ministro degli Affari Regionali, Enrico Costa, per sapere cosa intende fare il governo sul fronte delle concessioni demaniali marittime. Lo chiede il coordinamento interregionale sul demanio marittimo che si è riunito oggi a Roma nella sede della Regione Liguria, capofila per la materia.

Nel corso dell’incontro è stata confermata la posizione unitaria già assunta nel 2015, nonostante alcune differenze sulla strategia più idonea a garantire l’attività dei concessionari. “Domattina scriverò al ministro -ha detto Marco Scajola, coordinatore del tavolo- per avere un incontro urgente e conoscere cosa vuol fare l’esecutivo in materia. Da lì si potrà ripartire e ognuno si assumerà le sue responsabilità”.

“L’Italia -ha sottolineato l’assessore ligure- non può farsi trovare impreparata nel momento in cui si conoscerà l’orientamento della Corte di Giustizia Europa perché è in gioco la vita di numerose imprese e di conseguenza di comparti fondamentali per il nostro Paese come il turismo, la nautica, la cantieristica e la pesca”.

Le Regioni si sono dette d’accordo nell’ottenere il riconoscimento del valore delle imprese e una durata delle concessioni che tenga conto degli investimenti effettuati, anche nel campo del ripascimenti e della difesa della costa.