Invitalia, a comune Roccella Jonica 71% Porto delle Grazie

Arcuri, comune valorizzerà al meglio struttura

FEB 16, 2016 -

Roma, 16 feb. (askanews) – Il Comune di Roccella Ionica èdiventato socio di maggioranza della Porto delle Grazie Srl conil 71% del capitale sociale, grazie all’acquisto del 51% dellequote societarie da Invitalia. Lo riporta Invitalia sul suo sitoprecisando che i contratti di acquisto sono stati firmati oggidal Sindaco di Roccella, Giuseppe Certomà.

“In questo giorno di importanza storica per la nostra cittadina – ha detto il Sindaco di Roccella, Giuseppe Certomà – mi è doveroso rivolgere un sentito ringraziamento al management di Invitalia per la cura con la quale ha sempre trattato le questioni relative al nostro Porto. Ricordiamo quanto travagliata e lunga sia stata la procedura di assegnazione della struttura portuale alla Porto delle Grazie srl: quasi 10 anni nei quali il Comune, i dirigenti e i funzionari dell’Agenzia hanno lavorato fianco a fianco riuscendo a raggiungere sempre tutti gli obiettivi prefissati. Roccella è un paese un po speciale – ha continuato – Il suo mare e le sue spiagge sono premiate da 13 anni con la Bandiera Blu e da 2 anni con le 5 Vele di Legambiente e Touring Club. Sono solo 8 i comuni in Italia a poter vantare ambedue questi prestigiosissimi riconoscimenti. Ai piedi del Castello Medioevale ad agosto si possono ascoltare jazzisti di fama internazionale che da 36 anni animano il Festival Internazionale del Jazz Rumori Mediterranei, da tutti considerato tra i Festival Jazz più importanti al mondo. A Luglio centinaia di studenti ed appassionati partecipano al Festival di Filosofia che sta avendo riconoscimenti nazionali di assoluto prestigio. La gestione del Porto è per noi un’altra sfida, una enorme occasione, che non perderemo, per fare di Roccella un paese ancora più speciale. Sono certo che potremmo ancora avere al nostro fianco Invitalia. Saranno altre e numerose le occasioni di collaborazione che ci vedranno operare ancora assieme – a partire dal progetto Signa Maris – per un unico comune e condiviso obiettivo: fare del Porto delle Grazie e di Roccella un esempio concreto di sviluppo economico fondato sul turismo sostenibile.”

“Sono soddisfatto per l’esito di questa gara – ha commentatoDomenico Arcuri, Amministratore Delegato di Invitalia – e sonoconvinto che il Comune di Roccella Jonica saprà valorizzare almeglio questo porto che rappresenta un’importante struttura peril rilancio dell’area e al servizio del turismo, uno dei settoristrategici per lo sviluppo del Mezzogiorno”.