Generali: Greco lascia subito il gruppo, interim a Galateri

Comitato nomine avvierà selezione candidati per successore

FEB 9, 2016 -

Roma, 9 feb. (askanews) – Mario Greco lascia da subito l’incarico di amministratore delegato delle Generali e i suoi poteri passano ad interim al presidente Gabriele Galateri. Lo afferma la compagnia assicurativa dopo il Cda sul successore di Greco, che andrà a guidare il gruppo Zurich. Il board del Leone ha deciso anche “di incaricare il comitato per le nomine e la corporate governance di istruire il processo per la selezione di candidati alla successione nella carica”.

Il Cda di Assicurazioni Generali ha “approvato la risoluzione consensuale dei rapporti esistenti tra la società e Mario Greco, con effetto immediato e in coerenza con le politiche retributive di gruppo. Il 26 gennaio Greco aveva comunicato la propria indisponibilità a un altro mandato come group Ceo”. Il Cda ha quindi deciso “di assegnare temporaneamente al presidente i poteri già attribuiti a Greco, in osservanza di quanto previsto dal piano di successione”.

L’ex Ceo era amministratore esecutivo non indipendente e aveva la carica di presidente del comitato per gli investimenti. Al momento Greco possiede 380.868 azioni delle Generali.

Le Generali sono una compagnia assicurativa “solida” che continuerà a “perseguire gli obiettivi di crescita e sviluppo”. Lo ha sottolineato il presidente Gabriele Galateri di Genola dopo il Cda sull’uscita dal gruppo dell’amministratore delegato uscente Mario Greco. “Ringraziamo Greco – ha detto Galateri – per l’impegno con cui ha gestito in questi quattro anni la trasformazione del gruppo”.

“Oggi le Generali – ha aggiunto il presidente – sono una grande compagnia focalizzata nel core business assicurativo e si presentano con una solida struttura finanziaria e patrimoniale.Continueremo a perseguire i nostri obiettivi di crescita e sviluppo in tutti i mercati in cui operiamo, anche grazie a una squadra di manager di indiscussa qualità e competenza e un forte assetto organizzativo”.