Caritas, cresce raccolta su Up Europe per Refettorio Ambrosiano

La piattaforma di crowdfunding registra aumento donazioni

FEB 8, 2016 -

Roma, 8 feb. (askanews) – Si consolida il rapporto tra la Caritas Ambrosiana e Up Europe, la piattaforma di crowdfunding attiva nella finanza partecipativa. La collaborazione, nata con la realizzazione del Refettorio Ambrosiano a Milano, ha come finalità quella di raccogliere fondi necessari a sostenere l’attività del refettorio realizzato all’interno della parrocchia S. Martino nel quartiere Greco. Nei primi sei mesi di attività Up Europe ha, infatti, registrato una crescita della raccolta con oltre 50 donazioni .

Dal mese di ottobre 2015, con la fine dell’Expo di Milano, Up Europe è diventato infatti il principale partner di Refettorio per la raccolta dei fondi necessari al suo sostentamento. Nato da un’intuizione dello chef Massimo Bottura e del regista Davide Rampello, Refettorio ha iniziato a giugno 2015 la sua attività offrendo pasti realizzati grazie alle scorte alimentari messe a disposizione dai padiglioni dell’Expo.

Dalla fine dello scorso anno, invece, Up Europe raccoglie fondi grazie alla sua innovativa piattaforma che offre diverse possibilità a chi desidera donare per permettere a Refettorio di continuare la propria attività di utilità sociale anche dopo la fine di Expo, raggiungibile tramite questo url https://noprofit.upeurope.com/u/i. Grazie allo slogan “Dona e sarai ricompensato” Up Europe offre così la possibilità di ricevere, per ogni donazione, una ricompensa commisurata all’importo erogato a titolo di ringraziamento per il sostegno offerto.

Per donare non esiste un importo minimo anche se le ricompense partono da donazioni di 10 euro per le quali è possibile ottenere il diploma digitale di sostenitore di Refettorio Ambrosiano. Con una donazione di 30 euro, invece, si può ottenere il diploma insieme ad una foto digitale autografata da uno degli chef stellati che collaborano con il refettorio. Ma le “ricompense” prevedono anche il grembiule con il logo del refettorio per donazioni pari a 300 euro, un set di accessori per vino per quelle pari a 350 euro, fino ad arrivare ad un invito ad una cena esclusiva al Refettorio con uno degli chef stellati o un tavolo d’autore realizzato su progetto di grandi designer internazionali.

“Siamo molto soddisfatti dell’andamento della raccolta – ha commentato il presidente di Up Europe, Gianluca Ciccolunghi – perché ci permette di sostenere un progetto in cui crediamo fermamente. Caritas Ambrosiana tramite il Refettorio non distribuisce solo pasti ma punta al recupero e al reinserimento delle persone in difficoltà. Essere parte di questo progetto ci rende orgogliosi e onorati. Refettorio è un luogo di cibo, bellezza e speranza e noi vogliamo continuare ad essere il mezzo per raccogliere il maggior numero possibile di risorse. Con le donazioni il refettorio ogni sera potrà continuare ad offrire una cena a 90 persone bisognose di accoglienza e conforto e questo è per noi lo stimolo che ci spinge ogni giorno a proseguire in questa splendida iniziativa. Come ci piace dire, ama il prossimo tuo un po’ più spesso”.