Ubi Banca, Unisin: chiude altre 49 filiali, così stop a rilancio

"Misure di breve respiro che mirano solo a contenimento costi"

GEN 27, 2016 -

Roma, 27 gen. (askanews) – Ubi Banca prevede “la chiusura di 49 sportelli dislocati in tutte le banche del gruppo”. Lo afferma l’Unisin dopo aver ricevuto una informativa dell’istituto di credito sugli “interventi da attuare anche sulla rete commerciale, presumibilmente a partire dalla fine del prossimo mese di marzo”. Per il segretario generale Emilio Contrasto “è un ulteriore chiaro segnale che va, purtroppo, nella direzione di ridimensionare la presenza di Ubi in tutti i territori”.

“Questo ridimensionamento – sostiene il sindacalista – come già peraltro verificatosi nel passato, stride fortemente con la tanto auspicata attuazione di politiche di rilancio e sviluppo di medio e lungo periodo. Ci troviamo di fronte a interventi di brevissimo respiro che mirano al solo contenimento dei costi, fine a se stesso, a tutto discapito della possibilità di maggiore business che le banche del gruppo Ubi possono potenzialmente ancora esprimere”.

“Gli interventi in questione – aggiunge Contrasto in una nota – si allontanano da un nuovo modello di banca da tempo richiesto dal sindacato, molto meno commerciale e speculativo e in grado di recuperare quei valori necessari anche a sostenere l’economia italiana, soprattutto nella sua fase di rilancio.”