Header Top
Logo
Venerdì 26 Maggio 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Banche, Vestager: episodi di vendite scorrette ai risparmiatori

colonna Sinistra
Mercoledì 20 gennaio 2016 - 12:49

Banche, Vestager: episodi di vendite scorrette ai risparmiatori

Pensavano di essere tutelati e invece erano esposti a bail-in
20160120_124909_88FF97D2

Roma, 20 gen. (askanews) – In Italia potrebbero essersi verificati episodi di vendite scorrette (misselling) di prodotti bancari, ha rilevato la Commissaria europea alla concorrenza Margrethe Vestager, a risparmiatori che pensavano di essere tutelati e che invece si sono ritrovati esposti alle perdite in caso di salvataggio (bail-in).

“Gli Stati – ha detto la Vestager rispondendo ad una domanda sulle banche italiane – hanno deciso di cambiare le regole, per fare sì che investitori potessero beneficiare dei successi ma anche che avessero anche l’onere del rischio se una banca finisce in difficoltà. Dobbiamo essere molto consapevoli che ora che siamo in transizione la gente sappia esattamente che prodotti detiene nelle banche”.

“Perché quello che abbiamo visto in alcuni posti sono episodi di misselling – ha detto l’eurocommissaria – in cui la gente pensava di avere risparmi piuttosto normali, tutelati dalla garanzia sui depositi, e invece gli erano stati venduti quello che si è rivelato essere piccole quote della banca, con cui si sono ritrovati esposti al rischio salvataggio (bail-in). Penso che sia molto importante, nell’introdurre nuove regole, sapere bene e chiedere alla banca cosa possiedo”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su