Sorgente: operativo Fondo immobiliare Bernini

Esordisce con valore di oltre 100 milioni

DIC 23, 2015 -

Roma, 23 dic. (askanews) – È operativo il Fondo immobiliare Bernini, istituito e gestito da Sorgente Sgr, la società di gestione del risparmio italiana di Sorgente Group. Il Fondo, che esordisce con un valore di oltre 100 milioni di euro, è dedicato alla riqualificazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare di Enpacl (Ente di Previdenza dei Consulenti del Lavoro). L’Ente sarà l’unico sottoscrittore del Fondo, la cui durata prevista è di 15 anni. Dopo essersi aggiudicata nel mese di maggio la gara per il Fondo d’investimento Aalternativo immobiliare, sia per la migliore offerta tecnica che economica, Sorgente Sgr ha ottenuto ad ottobre l’approvazione da parte di Banca d’Italia.

In particolare, faranno parte del portafoglio immobiliare del Fondo 7 immobili a destinazione non residenziale, in zone centrali e semi centrali di Roma e Milano. In particolare, i palazzi si trovano in aree con grande potenzialità di crescita a Roma, come il quartiere San Paolo, Via Cristoforo Colombo, Tor Vergata ed il quartiere Monteverde.

“La costituzione del Fondo nel quale entrano alcuni nostri asset – rileva Alessandro Visparelli, presidente dell’Enpacl – contribuisce ad ottimizzare l’amministrazione e la manutenzione dei nostri investimenti immobiliari e offre la possibilità, attraverso il rapporto con Sorgente SGR, di essere meglio rappresentati sul mercato del settore. L’ENPACL detiene un portafoglio che, alla fine dell’anno 2016, raggiungerà il miliardo di euro. Circa l’80% degli asset risultano investiti in Italia, a supporto della crescita economica del Paese”.

“Siamo grati all’Enpacl – dichiara Giovanni Cerrone, direttore generale di Sorgente Sgr – per averci dato la possibilità di ampliare il portafoglio dei nostri Fondi che con Bernini diventano 28, e quindi di mettere ulteriormente a frutto esperienza e professionalità che ci hanno consentito di aggiudicarci la Gara”.