Snam: perfezionato acquisto 20% gasdotto Tap da Statoil

Operazione chiusa per 130 milioni di euro

DIC 17, 2015 -

Roma, 17 dic. (askanews) – Snam ha completato l’acquisizione del20% del capitale del gasdotto Trans Adriatic Pipeline dallanorvegese Statoil per 130 milioni di euro.

Lo annuncia la società precisando che Snam subentra inoltre aStatoil nello shareholders loan attualmente in essere a favore diTAP per un ammontare nominale di 78 milioni di euro nonché intutti i diritti e impegni per la realizzazione del progetto, apartire dall’ingresso di 2 rappresentanti di Snam nel board ofdirectors di TAP.

Il closing dell’operazione è stato preceduto da un incontro tral’amministratore delegato di Snam, Carlo Malacarne, e ilpresidente e ceo di Statoil, Eldar Saetre, a Oslo, conclusosi conla firma dell’accordo di acquisto.

“L’ingresso in TAP rappresenta un altro significativo passo inavanti nella strategia di crescita di Snam a livellointernazionale e, a valle del Memorandum of Understanding siglatocon SOCAR lo scorso settembre, ci consente di essere parte attivanello sviluppo di nuova e importante direttrice dei flussi di gasverso l’Europa”, ha commentato Malacarne.

TAP è la società che si occupa dello sviluppo del progetto dellaTrans Adriatic Pipeline, dal confine tra Turchia e Greciaall’Italia lungo il Corridoio Sud, che consentirà il trasportodel gas prodotto dal giacimento di Shah Deniz II in Azerbaijan aimercati europei – grazie a contratti ship or pay di duratapluriennale – attraverso il sistema di gasdotti di Snam Rete Gas.