Consiglio Europa: Vaticano faccia i processi per reati finanziari

"La Santa Sede deve rafforzare sistema contro il riciclaggio"

DIC 15, 2015 -

Roma, 15 dic. (askanews) – Il Vaticano deve intensificare i processi che riguardano i reati finanziari come il riciclaggio aumentando il numero dei procedimenti. E’ l’indicazione di Moneyval, il comitato di espoerti del Consiglio d’Europa, cotnenuta nel rapporto sul riciclaggio e finanziamento del terrorismo.

Moneyval riconosce che la Santa sede ha realizzato grandi progressi nel risanare lo Ior e altri dipartimenti finanziari, ma c’è ancora timidezza sul fronte giudiziario. Il segretario generale Thorbjorn Jagland sottolinea che “il Vaticano ha compiuto importanti progressi in molte aree dal 2012”. Tuttavia Jagland sollecita le autorità vaticane a seguire le indicazioni di Moneyval e conseguire “alcuni risultati concreti nelle indagini sul riciclaggio”.

Il rapporto rileva che mentre sono state avviate 29 inchieste per riciclaggio di denaro e che sono stati congelati oltre 11 milioni di euro depositati su conti vaticani, “non ci sono risultati reali che emergano da una seria azione penale nelle inchieste esistenti”.