Poletti: mai parlato di cottimo, orario di lavoro deve restare

Ma bisogna leggere in positivo cambiamenti tecnologia

DIC 2, 2015 -

Milano, 2 dic. (askanews) – Mai parlato di cottimo, l’orario di lavoro c’è e deve mantenersi. Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, torna sulle sue dichiarazioni sull’orario di lavoro e, a margine di un evento in Regione Lombardia, ha precisato: “ho detto che l’orario di lavoro non deve essere l’unico elemento a cui riferirsi, l’orario di lavoro c’è, è da mantenersi ma noi dobbiamo anche provare a leggere in positivo le dinamiche del cambiamento delle nuove tecnologie”.

“Quella sull’orario di lavoro è una riflessione aperta a tutto il mondo – ha proseguito – Qualcuno ha parlato di cottimo, sinceramente io non ho mai lontanamente sognato di parlare di questo, sto parlando esattamente dell’opposto, ossia di una partecipazione attiva e responsabile del lavoratore alla propria attività di lavoro, alla produzione del valore e dell’opera che realizza”.

“Io ho un’idea molto positiva della tecnologia e dell’innovazione e molte aziende – ha concluso – hanno già portato avanti contratti con queste modalità di organizzazione del lavoro”.