Ripresa, Padoan: domanda interna cresce bene segno della fiducia

Sfiducia per paura terrorismo fa molto effetto, ma più limitata

DIC 1, 2015 -

Bologna, 1 dic. (askanews) – In Italia “la domanda interna sta crescendo relativamente bene” e questo è un segno della “fiducia” che si comincia a respirare. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, all’iniziativa “Viaggio nell’Italia che innova” promosso a Bologna.

“E’ vero che l’economia mondiale sta andando peggio di sei mesi fa – ha spiegato Padoan -: stanno venendo a meno alcuni motori importanti dei paesi emergenti, quelle economie che nell’immediato della crisi del 2010 avevano continuato a crescere e ci tiravano su; adesso” anche queste “hanno smesso di crescere”. Ma, secondo il ministro, c’è “un fatto estremamente positivo che in Italia la domanda interna sta crescendo relativamente bene e questo è anche segno della fiducia”.

“Penso che tornerà la fiducia – ha aggiunto Padoan -. La fiducia era conseguenza di una crisi finanziaria terrificante che ha minato la fiducia delle imprese e delle famiglie, ma questa fiducia sta tornando a galla”. Poi, nelle ultime mesi, “c’è la sfiducia legata alla paura” per gli attentati terroristici, “che fa molto più effetto, ma probabilmente ha un effetto violento ma più limitato. Il fatto che la prima sfiducia si sia sconfitta dalla politica economica che ha una visione a lungo termine mi fa restare tranquillo”.