Banche, Messina: con salvataggi 4 istituti evitato il panico

Ci sono stati imposti per legge e io rispetto le leggi

DIC 1, 2015 -

Londra, 1 dic. (askanews) – La soluzione trovata per il salvataggio tramite il Fondo di risoluzione delle 4 banche in crisi (Banca Marche, Banca Etruria, Carife e CariChieti), prima dell’entrata in vigore del meccanismo europeo di bail-in a inizio 2016, ha consentito di salvaguardare il risparmio italiano è di “evitare il panico”. Lo ha sottolineato l’amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, in occasione della presentazione della nuova filiale di private banking a Londra.

In ogni caso, ha spiegato, della soluzione adottata “io posso pensare bene o male ma è qualcosa che ci è imposto per legge e io la legge la rispetto. Per noi l’impatto sarà significativo: 380 milioni nel trimestre, però non lo commento perchè è un impatto di legge”.

Messina ha quindi messo in evidenza gli aspetti di tutela del risparmio italiano e della fiducia degli italiani. “Il risparmio dell’Italia è a tripla A e questa tripla A va salvaguardata da forti fibrillazioni o dal panico. Quella imposta dalla legge è una soluzione che evita il panico per il 2016”, ha affermato.

Bos