Clima, Cia: Cop21 valorizzi ruolo agricoltura anti-effetto serra

"Settore fondamentale per l'assorbimento di anidride carbonica"

NOV 30, 2015 -

Roma, 30 nov. (askanews) – La “buona agricoltura” mitigal’effetto serra e la Conferenza di Parigi dovrebbe valorizzare ilruolo attivo del settore nell’assorbimento di Co2. Lo sostiene laConfederazione italiana agricoltori, secondo cui “il cambiamentoclimatico colpisce l’agricoltura, riduce le produzioni e mette arischio la sicurezza alimentare e la disponibilità di acquapotabile in molti territori del pianeta, come l’area delMediterraneo”. Il riscaldamento globale “e l’aumento dei fenomenimeteorologici estremi causano dissesto idrogeologico, siccità,salinizzazione delle aree costiere, variazioni degliagroecosistemi e diffusione di nuovi insetti dannosi”.

“A questi fattori – spiega l’organizzazione agricola – siaggiunge l’incontrollata cementificazione dei terreni piùfertili, l’inquinamento e la perdita di sostanza organica delsuolo. Oggi si stima che oltre il 20% della superficie nazionaleè a rischio di desertificazione. Eppure la buona agricoltura èquella che mitiga l’effetto serra, produce energie rinnovabili eha un ruolo fondamentale nell’assorbimento di anidridecarbonica”. Per questo la Conferenza di Parigi “deve valorizzarequeste funzioni del settore primario, che sono indispensabilioggi e ancora di più domani”.

“Le tecniche agricole sostenibili – sottolinea la Cia -garantiscono produttività duratura, accrescono la fertilità deisuoli, salvaguardano la biodiversità, modellano il territorio eil paesaggio. Accrescere il tasso di sostanza organica nelterreno rappresenta il più importante sistema di assorbimento dicarbonio sul nostro pianeta”. Il settore agricolo “vuolecontribuire efficacemente alla mitigazione con il miglioramentodelle attività zootecniche, lo stoccaggio di carbonio nel suolo enella vegetazione, lo sviluppo del metodo biologico e di pratichesostenibili”. A Parigi quindi “è fondamentale valorizzare ilruolo attivo che i terreni agricoli, i pascoli e i boschisvolgono nell’assorbimento della CO2”.

(segue)