Header Top
Logo
Giovedì 21 Marzo 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Energia, Enea: decarbonizzando sistema 66 mld risparmi nel 2050

colonna Sinistra
Lunedì 26 ottobre 2015 - 15:57

Energia, Enea: decarbonizzando sistema 66 mld risparmi nel 2050

Lo stima un rapporto realizzato con la Fondazione Enrico Mattei
20151026_155704_D960D3ED

Roma, 26 ott. (askanews) – Nel 2050, un sistema energetico nazionale fortemente “decarbonizzato” consentirebbe all’Italia una riduzione dell’80% delle emissioni di CO2 rispetto ai livelli del 1990 e un risparmio fino a 66 miliardi di euro sulla bolletta energetica. È quanto emerge dal Rapporto “Pathways to deep decarbonization in Italy – 2015” (Percorsi verso la decarbonizzazione profonda in Italia), realizzato dall’Enea in collaborazione con la Fondazione Eni Enrico Mattei (Feem) e presentato oggi a Roma.

Il rapporto stima infatti che dagli attuali circa 45 mld di bolletta energetica nazionale, nel 2050 si passerà (come netto tra import ed export) ad un conto di circa 75 mld. In uno scenario che vede un aumento tendenziale dei prezzi delle fonti fossili, un utilizzo sempre maggiore di fonti rinnovabili e di progressivo miglioramento dell’efficienza energetica, si potrebbe arrivare nel 2050 ad un risparmio dell’87% della bolletta energetica, pari a circa 66 mld di euro.

Il rapporto, realizzato per contribuire all’individuazione di misure adeguate alla decarbonizzazione del sistema energetico nazionale entro il 2050 attraverso un percorso multidisciplinare, esplora tre diversi scenari: nel primo è previsto un maggior utilizzo di fonti rinnovabili e tecnologie di cattura e stoccaggio della CO2 (CCS); il secondo si focalizza sull’efficienza energetica; il terzo è caratterizzato da una limitata disponibilità di tecnologie innovative e fonti alternative.

Nello specifico, il Rapporto individua cinque linee guida strategiche per la transizione verso un’economia low carbon, attraverso una trasformazione radicale del mix di fonti per la produzione di energia elettrica e le modalità di consumo dell’energia.

(segue)

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su