Fisco, Padoan: siamo alla svolta, abbiamo cambiato verso

Modello più vicino al cittadino, più equo e trasparente

OTT 20, 2015 -

Roma, 20 ott. (askanews) – Sul sistema fiscale “siamo alla svolta: abbiamo cambiato verso”. Lo ha affermato il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, spiegando che “per anni in Italia l’intensità dell’azione di contrasto all’evasione è dipesa esclusivamente dalla severità delle norme e l’enfasi è stata posta quasi esclusivamente sull’accertamento convenzionale ovvero sul controllo ex post. Oggi invece siamo alla svolta e abbiamo cambiato verso”.

Parlando in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno di studi 2015-2016 della Scuola di polizia tributaria della Guardia di finanza, il ministro ha aggiunto che “il governo si è impegnato per la realizzazione di un sistema fiscale più equo e trasparente e orientato alla crescita con l’obiettivo di perseguire una riduzione della pressione tributaria sui contribuenti e nel contempo migliorare la razionalità, la trasparenza e la semplicità del sistema fiscale”.

L’obiettivo, ha spiegato, è quello di “tutelare i diritti dei contribuenti e ridurre le aree grigie che favoriscono l’evasione fiscale: abbiamo disegnato un modello di fisco più vicino al cittadino”.