Header Top
Logo
Giovedì 22 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Rc Auto, tagliando addio, dal 18 non sarà più obbligatorio esporlo

colonna Sinistra
Venerdì 16 ottobre 2015 - 16:47

Rc Auto, tagliando addio, dal 18 non sarà più obbligatorio esporlo

Ivass: Basterà dimostrare di essere in regola con pagamenti
20151016_164733_99FF7327

Roma, 16 ott. (askanews) – Il 18 ottobre cessa l’obbligo di esposizione del contrassegno di assicurazione Rc auto su tutti i veicoli a motore. Lo ribadisce l’Ivass in una nota.Resta fermo l’obbligo, previsto dall’articolo 180 del Codice della strada, di tenere a bordo del veicolo il certificato di assicurazione vale a dire il documento che attesta la regolarità della copertura.

L’Ivass informa che, in caso di controlli delle autorità pubbliche, gli automobilisti possono dimostrare di avere ottemperato all’obbligo di assicurazione esibendo l’attestazione dell’avvenuta stipula del contratto e del pagamento del relativo premio, che prevale in ogni caso rispetto a quanto accertato o contestato a seguito di consultazione della banca dati delle coperture Rc auto. La banca dati, contenente le informazioni sulla copertura assicurativa dei veicoli, è istituita presso la direzione generale per la Motorizzazione del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed è alimentata dalle compagnie di assicurazione.

Sul portale dell’automobilista (all’indirizzo www.ilportaledellautomobilista.it) è possibile verificare la presenza di copertura assicurativa sul veicolo.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su