Giubileo, Garante scioperi: da sindacati inutile gazzarra

Alesse replica ad attacchi Cgil, Cisl e Uil su tregua

OTT 16, 2015 -

Roma, 16 ott. (askanews) – Dai sindacati un’inutile gazzarra. Il presidente della Commissione di garanzia sugli scioperi, Roberto Alesse, interpellato da askanews, replica così alle critiche di Cgil, Cisl e Uil alla sua proposta di attuare una tregua degli scioperi nei servizi pubblici essenziali durante lo svolgimento di grandi eventi, come il prossimo Giubileo.

“Ieri – ha detto Alesse -, da parte di alcuni sindacati, ho sentito solo una inutile gazzarra: se una Commissione parlamentare convoca in audizione il presidente dell’Autorità di garanzia per avere il suo punto di vista sullo stato di salute della legge e sulle possibili modifiche funzionali a un miglioramento delle relazioni industriali nei servizi è doveroso darlo. Dov’è il problema?”.

“Ricordo che tra l’altro – ha aggiunto -, ieri, come in altre occasioni istituzionali, ho ribadito, proprio a tutela delle organizzazioni sindacali, l’esigenza di inasprire l’apparato sanzionatorio per le aziende e i datori di lavoro, spesso principali responsabili dell’aggravamento del conflitto collettivo di lavoro. Chissà che non convenga ascoltare tutto un ragionamento, prima di accusare di parzialità un organismo indipendente come l’Autorità. Il resto è polemica infruttuosa e sterile”.