Header Top
Logo
Domenica 26 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Cina: supera gli Usa per numero di miliardari nel 2015

colonna Sinistra
Giovedì 15 ottobre 2015 - 09:57

Cina: supera gli Usa per numero di miliardari nel 2015

Wang Jianlin, fondatore di Alibaba, il più ricco del Paese
20151015_095715_7383DA19

Roma, 15 ott. (askanews) – La Cina quest’anno supera per la prima volta gli Stati Uniti per numero di miliardari residenti. E’ quanto emerge da uno studio della rivista cinese specializzata in lusso Hurun Report secondo il quale nel Paese ci sono oggi 596 miliardari (in dollari), 242 in più rispetto all’anno scorso, mentre gli Stati Uniti sono fermi a 537 miliardari.

Il più ricco del Paese, con un patrimonio di 34,4 miliardi di dollari, è il magnate dell’immobiliare e dell’intrattenimento Wang Jianlin, fondatore ed ex numero uno del gigante dell’e-commerce Alibaba.

Wang si è fatto conoscere anche in occidente con una serie di acquisizioni che includono il gruppo di marketing sportivo Infront, la catena americana di cinema AMC e una quota nel club calcistico Atletico Madrid.

Wang ha superato l’attuale presidente esecutivo di Alibaba, Ma Yun, colpito dal crollo del titolo della società a Wall Street dopo la maxi-Ipo dell’anno scorso. Ma Yun comunque può ancora contare su un patrimonio di 22,7 miliardi di dollari.

Al terzo posto tra i più ricchi della Cina l’imprenditore del beverage Zong Qinghou, con 21 miliardi di dollari, seguito al quarto posto da Pony Ma, fondatore del gigante internet Tencent gestore della popolare app WeChat, con 19 miliardi di dollari.

Quinto uomo più ricco della Cina è Lei Jun, numero uno del produttore di smartphone Xiaomi con un patrimonio raddoppiato in anno a 14 miliardi di dollari.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su