Header Top
Logo
Sabato 18 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • S&P ottimista su imprese Italia: più competitive e redditizie

colonna Sinistra
Martedì 6 ottobre 2015 - 11:58

S&P ottimista su imprese Italia: più competitive e redditizie

Beneficeranno di ripresa economica e miglioramento finanziamenti
20151006_115841_D73649DC

Roma, 6 ott. (askanews) – Pronostici positivi per le imprese italiane da Standard & Poor’s. “Potrebbero migliorare redditività e competitività il prossimo anno, sulla scia della ripresa delle condizioni economiche”. E secondo Renato Panichi, analista dell’agenzia di rating, le azinde della Penisola dovrebbero beneficiare anche del miglioramento delle condizioni finanziarie.

Ad ottenere i maggiori vantaggi saranno le imprese innovative e orientate alle esportazioni. Ma in generale, dopo molti anni di calo, sul periodo 2015-2016, secondo uno studio pubblicato dell’agenzia, gli investimenti delle imprese dovrebbero risollevarsi, anche grazie al miglioramento dell’accesso ai finanziamenti.

Questo non significa che i problemi che si trascinano da decenni nella Penisola siano superati. Resta uno svantaggio competitivo rispetto agli altri paesi europei, in particolare in termini di taglia e di limitata patrimonializzazione delle aziende, così come un contesto inadeguato a livello infrastrutturale.

Peraltro secondo l’agenzia il maggior fattore di rischio nel quadro di ripresa è rappresentato dall possibilità di un indebolimento della domanda estera, a riflesso della frenata dei paesi emernenti, Cina in testa.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su