Poletti: aumentano ggli occupati, la ripresa è una realtà

"Oggi tre buone notizie"

SET 30, 2015 -

Roma, 30 set. (askanews) – “Dall’Istat arrivano oggi tre buone notizie: aumentano gli occupati, calano i disoccupati e diminuiscono gli inattivi. Sono tre conferme di una tendenza positiva del mercato del lavoro che si sta consolidando e che si affianca, in modo contestuale, ad altri indicatori dello stesso segno come la crescita del Pil, il forte aumento degli ordinativi per l’industria e il balzo dell’indice di fiducia di imprese e consumatori con valori vicini a quelli di prima della crisi”. Lo dichiara in una nota il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, commentando i dati Istat.

Secondo il ministro i dati “sono un’altra conferma che laripresa è una realtà. E’ necessario sostenerla procedendospeditamente sulla strada delle riforme ed intensificandol’impegno per migliorare la situazione dell’occupazionegiovanile”.

Poletti sottolinea che “di particolarerilievo, oltre all’aumento mensile di 69.000 occupati e laconferma della ripresa dell’occupazione a tempo indeterminato, idati su base annua: 325.000 occupati in più, 162.000 disoccupatie 248.000 inattivi in meno. Tra l’altro, è da segnalare che inquesti primi otto mesi dell’anno gli occupati aumentano di214.000 unità, 145.000 solo negli ultimi tre mesi”.

Secondo il responsabile del Lavoro si tratta di “dinamichecoerenti con la consistente riduzione dell’utilizzo degliammortizzatori sociali, evidenziatasi a inizio anno econsolidatasi in tutti i mesi seguenti, a testimonianza di come,alla fine di una lunga crisi, le imprese riassorbano, in primabattuta, i lavoratori in cassa integrazione e poi procedono anuove assunzioni”.

Per quanto riguarda l’impegno del Governo per l’occupazionegiovanile “va in questa direzione il successo del progetto’Crescere in Digitale’, realizzato nell’ambito di GaranziaGiovani con Google e Unioncamere – aggiunge – a 20 giornidall’avvio, sono oltre 26.000 i giovani che si sono già iscrittial progetto che permetterà a 3.000 di loro di effettuare untirocinio retribuito nelle piccole e medie imprese che si sonogià prenotate per far crescere la propria attività con ilsupporto delle competenze digitali maturate da questi giovani”.