Zurigo, Ginevra e New York le città più care al mondo, Milano 15ma

Roma 26ma e Kiev ultima nel rapporto di UBS

SET 17, 2015 -

Roma, 17 set. (askanews) – Zurigo, Ginevra e New York si confermano le città più care al mondo, Milano entra nella top 15 mentre Roma è 26ma e Kiev fanalino di coda tra le 71 città analizzate nel rapporto realizzato da UBS su prezzi e salari 2015. Gli stipendi più alti sono a Zurigo, Ginevra e Lussemburgo e le città svizzere primeggiano anche per potere d’acquisto mentre Nairobi e Giakarta sono in fondo alla classifica, appena un decimo rispetto a Lussemburgo.

A Nairobi per acquistare un Big Mac servono tre ore di salario medio, a Hong Kong appena 9 minuti e ne occorrono 18 a Roma e Milano.

I lavoratori a Zurigo per acquistare un iPhone 6 devono lavorare appena 20 ore, a Kiev ne servono 627, mentre a Roma e Milano ne bastano 53.

Per la spesa alimentare Kiev è la città più conveniente, Zurigo la più cara seguita da Seoul. Tra i servizi Oslo è l’eden dei parrucchieri. Un taglio di capelli per donne costa 93 dollari contro 5 dollari di Giakarta. A Roma si sfiorano i 50 dollari contro i 38 di Milano.

Una cena per due in un ristorante costa 220 dollari a Tokyo, il doppio rispetto a Roma, Milano e New York, mentre a Bucarest e Giakarta bastano 40 dollari.