Boeing, al via assemblaggio finale del primo 737 Max

Tempi rispettati: roll out entro fine anno, in volo a inizio 2016

SET 16, 2015 -

Roma, 16 set. (askanews) – E’ iniziato a Renton, Washington, l’assemblaggio finale del primo 737 Max 8, il primo membro della nuova e più efficiente famiglia di aerei a corridoio singolo, in linea con i tempi previsti.

“Continuiamo a rispettare i nostri piani sul programma 737 Max grazie alla dedizione del nostro team di dipendenti e dei nostri fornitori”, ha dichiarato Keith Leverkuhn, vice president e general manager del programma 737 Max. “Abbiamo ancora molto lavoro davanti ma siamo molti contenti dei progressi fatti sino ad oggi”.

Dopo l’arrivo della prima fusoliera lo scorso 21 agosto, da Spirit Aerosystems a Wichita, Kansas, i meccanici hanno iniziato l’installazione dei sistemi di volo e della copertura isolante. Successivamente, la squadra di lavoro ha sistemato la fusoliera in modo da poter unire l’ala e i meccanici hanno attaccato le ali al corpo dell’aereo. Le ali presentano la nuove Advanced Technology winglets di Boeing. Progettate esclusivamente per il 737 Max, le winglets consentono ai clienti fino all’1,8% in più di risparmio di carburante rispetto alle attuali winglets progettate. Le squadre hanno anche installato il cono di coda, un altro nuovo design del 737 Max che riduce la resistenza aerodinamica, incrementando l’efficienza nei consumi dell’aereo.

Boeing – informa un comunicato – costruirà il primo 737 Max esclusivamente nella nuova linea di produzione della fabbrica a Renton. Una volta che i meccanici avranno comprovato la linea di processo, il team estenderà la produzione del Max alle altre due linee di assemblaggio a Renton.

Il team è in linea con i tempi per il roll out del primo 737 Max completo entro la fine dell’anno e per farlo volare agli inizi del 2016. Il cliente di lancio Southwest Airlines prenderà in consegna il primo 737 Max nel terzo trimestre del 2017. In totale, la famiglia del 737 Max ha ricevuto 2.869 ordini da 58 clienti in tutto il mondo.