Header Top
Logo
Martedì 27 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Italia batte Germania su trasparenza bilancio in classifica Ibp

colonna Sinistra
Giovedì 10 settembre 2015 - 17:53

Italia batte Germania su trasparenza bilancio in classifica Ibp

In gruppo migliori con voto cresciuto 'sostanzialmente' dal 2012
20150910_175309_69C66CCD

Roma, 10 set. (askanews) – Il bilancio pubblico italiano batte quello tedesco per trasparenza e si colloca su questo parametro nel gruppo dei migliori Paesi internazionali. E’ quanto si desume dal tradizionale rapporto annuale stilato dalla International Budget Partnership (IBP) – presentato oggi a Washington presso la Banca Mondiale – che costituisce l’unica misurazione comparativa, indipendente e regolare nella trasparenza dei bilanci a livello internazionale.

L’Italia in questa classifica ha registrato una votazione di 73/100 e, secondo il rapporto, denominato Open Budget Survey 2015, “il governo italiano fornisce al pubblico una sostanziale informazione sul bilancio”.

La graduatoria, che si basa su una gamma di 109 indicatori che misurano la trasparenza dei bilanci pubblici, mira a valutare se i governi centrali rendano otto documenti-chiave disponibili per il pubblico in modo tempestivo e se i dati contenuti in tali documenti siano completi e utili. Ai vertici del ranking figurano Paesi come Svezia, (87 su un massimo di 100), Norvegia e Stati Uniti (81) con una informazione giudicata “estensiva”. Nelle valutazioni elevate, subito più in basso, c’è un plotone di Paesi che forniscono un’informazione valutata “estensiva”: Francia (76), Regno Unito (75), Italia (73) e Germania (71) mentre più attardata, con un’informazione giudicata “limitata”, è la Spagna (51).

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su