Agricoltura, Cia: per biologico il 2014 ottavo anno in crescita

"Attivi 55mila operatori, l'11% della superficie agricola"

SET 8, 2015 -

Roma, 8 set. (askanews) – Il biologico continua a crescere e il 2014 è stato l’ottavo anno consecutivo di espansione. Lo sottolinea il presidente della Cia, Dino Scanavino, secondo cui “il bio è un comparto in crescita costante che oggi, con oltre 55mila operatori che investono l’11% della superficie agricola nazionale (1,4 milioni di ettari), colloca l’Italia tra i principali leader internazionali del metodo biologico”.

“Accanto alla crescita produttiva c’è anche quella a tavola”, spiega Scanavino a quattro giorni dall’inaugurazione della 27esima edizione del Salone internazionale del biologico e del naturale (Sana), a Bologna dal 12 settembre. Le vendite di prodotti bio “aumentano ormai ininterrottamente dal 2006, dimostrando un andamento del tutto anticiclico. Se infatti nell’ultimo anno i consumi alimentari italiani si sono ridotti dello 0,2%, l’apprezzamento delle famiglie per i cibi biologici non si è arrestato, tanto che il valore della spesa bio è cresciuto dell’11%”.

“L’agricoltura biologica – aggiunge il presidente della Confederazione italiana agricoltori – rappresenta sempre di più un elemento di successo e la prossima edizione del Sana, che da oltre un quarto di secolo costituisce l’evento internazionale di riferimento per il settore, sarà una nuova opportunità da sfruttare, sia per consolidare il ruolo del biologico Made in Italy sui mercati sia per analizzare la strategia nazionale per il settore che il ministero delle politiche agricole ha messo a punto in seguito alle modifiche della normativa comunitaria”.