Piazza Affari in forte calo, occhi puntati su occupazione USA

L'indice Ftse Mib lascia sul terreno il 2,35%

SET 4, 2015 -

Roma, 4 set. (askanews) – Piazza Affari accentua l’intonazione ribassista al giro di boa delle contrattazioni sulla scia degli altri mercati europei. L’indice Ftse Mib lascia sul terreno il 2,35% e dinamica simile per il Ftse all share. Il settore delle banche tra i più penalizzati con flessioni intorno al 4% per UniCredit, Mps e Banco Popolare.

Riflettori puntati sui dati americani sull’occupazione. Secondo diversi analisti sarà determinante per le decisioni della Fed sui tassi di interesse. Se i nuovi posti di lavoro saranno sotto il livello di 200mila è molto difficile che la Federal Reserve aumentai i tassi già alla prossima riunione in calendario a metà mese avviando così il ciclo di normalizzazione della politica monetaria.

Se i mercati azionari si mostrano nervosi e volatili, sul valutario l’euro rimane sulle posizioni di ieri rispetto al dollaro. Continuano invece gli acquisti sui bond governativi dell’area euro. Il Btp a 10 anni vede il rendimento scendere all’1,90% con lo spread sul Bund tedesco che resta intorno ai 120 punti.