Coldiretti: a ferragosto grigliate per 7 italiani su 10

"Il 47% le preferisce miste, il 45% a base di carne"

AGO 14, 2015 -

Roma, 14 ago. (askanews) – Sette famiglie italiane su dieci (71%) “colgono l’occasione dell’estate per partecipare alle tradizionali grigliate, che hanno la massima espressione a ferragosto al mare, in montagna, nei parchi, in campagna o nelle case dotate di spazi adeguati”. Lo afferma la Coldiretti sulla base di un’indagine realizzata con Ixè, che “evidenzia una grande passione degli italiani per la cucina all’aria aperta”.

“Se la maggioranza del 47% – spiega l’organizzazione agricola – di quanti amano le grigliate le preferisce miste, il 45% le sceglie a base di carne, mentre appena il 7% di pesce e una minoranza residuale quelle di verdure. Per avere un ottimo risultato dalla cottura con il barbecue, per grigliate di carne, di pesce o di verdure, il consiglio di base è ricorrere a materie prime di qualità, molto meglio se Made in Italy, che garantiscono freschezza e genuinità”.

“I tagli di carni bovine italiane – aggiunge la Coldiretti – a partire da quelli delle razze bianche come chianina, maremmana, marchigiana, podolica e romagnola sono perfetti per essere arrostiti alla griglia. Ma anche la braciola di maiale e le salsicce di suino italiano hanno caratteristiche qualitative inappuntabili. Per non parlare delle verdure estive (melanzane, zucchine e peperoni), che ben si prestano ad accompagnare la carne o il pesce grigliato, impegnando il calore residuo reso disponibile dal barbecue dopo la cottura principale”.