Accordo Invitalia-Sanofi per sviluppo stabilimento Anagni

Investimento complessivo di 47,3 milioni di euro

AGO 3, 2015 -

Roma, 3 ago. (askanews) – Invitalia e il gruppo farmaceutico Sanofi hanno firmato un Contratto di vviluppo per ampliare e potenziare lo stabilimento di Anagni, in provincia di Frosinone.

L’investimento complessivo è di 47,3 milioni di euro, di cui 17,4 concessi da Invitalia.

Nello stabilimento laziale saranno installati nuovi macchinari e verrà realizzata una nuova linea per i prodotti sterili liofilizzati. Gli impianti saranno inoltre modernizzati per renderli conformi alle più recenti linee guida in materia di fabbricazione farmaceutica.

“La firma di oggi – afferma Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia – garantisce solidità, sviluppo e competitività allo stabilimento di Anagni, situato in un territorio che, negli ultimi tempi, ha particolarmente subito i contraccolpi occupazionali della crisi. Il Contratto di Sviluppo è da tempo uno dei principali strumenti del Governo per lo sviluppo del Paese e del Mezzogiorno in particolare. Finora, grazie a questa rilevante misura agevolativa, sono stati investiti in Italia 1,82 miliardi di euro, 950 milioni dei quali da aziende estere”.

“Grazie al contributo di Invitalia possiamo rendere ancora più competitivo il nostro stabilimento – dichiara Alessandro Casu, direttore dello stabilimento Sanofi di Anagni -. L’investimento complessivo ci consentirà di incrementare la capacità produttiva del sito e la sua efficienza energetica, migliorando la performance delle nostre linee di punta e attirando nuove produzioni da altri siti del Gruppo, con ricadute positive per il territorio della Provincia di Frosinone”.