Csc: produzione industriale accelera, Pil 2015 migliore di stime

Nel II trimestre produzione stimata a +0,8% e Pil +0,4%

LUG 23, 2015 -

Roma, 23 lug. (askanews) – Progressi dell’economia italiana in linea o perfino superiori al quelli indicati da Confindustria. Lo scrive il Centro Studi Confindustria nel rapporto “Congiuntura Flash”.

“In Italia la produzione industriale accelera nel II trimestre (+0,8%, +0,5% nel primo), nonostante il calo in giugno (-0,2% su maggio, stima Csc). L’andamento è coerente con una dinamica del Pil analoga a quanto registrato nel I trimestre (+0,3% sul IV trimestre del 2014) e migliore dell’atteso”, scrive il Csc.

“Aumentano le probabilità di una revisione al rialzo delle stime Csc sul Pil del 2015 (+0,8%), grazie anche all’allentamento delle tensioni causate dalla crisi greca”, spiega il rapporto.

“Nell’industria produzione, fatturato e ordini accelerano, tirati dalla domanda interna come prova il balzo dell’import.L’occupazione è ripartita e consolida fiducia e capacità di spesa delle famiglie. Gli indicatori danno investimenti in recupero. L’offerta di credito si allenta e le misure appena varate per smaltire le sofferenze aiuteranno il rilancio dei prestiti bancari. Inoltre, le condizioni internazionali sono ancora più favorevoli di quelle incorporate nelle ultime previsioni Cento Studi”, sottolinea il Csc.