Header Top
Logo
Lunedì 26 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Visco: corruzione problema enorme, contrasto è cruciale per Paese

colonna Sinistra
Martedì 14 luglio 2015 - 11:00

Visco: corruzione problema enorme, contrasto è cruciale per Paese

"Sviluppo e benessere ne sono direttamente influenzati"
20150714_110049_12FA1406

Roma, 14 lug. (askanews) – In Italia la corruzione è un problema “enorme” e l’azione di contrasto è “fondamentale” per lo sviluppo e il benessere del Paese. Lo ha sottolineato il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, aprendo un convegno organizzato dall’Anac.

“In Italia – ha detto Visco – abbiamo una serie di problemi eabbiamo questo problema enorme (la corruzione, ndr) con un forteimpatto economico, finanziario e civile”.

“La lotta alla corruzione – ha aggiunto il governatore – èfondamentale anche per gli aspetti macroeconomici che nederivano. Lo sviluppo economico, il benessere collettivo e lastabilità finanziaria del paese ne sono direttamenteinfluenzati”.

“L’impatto economico più significativo – ha spiegato Visco – non è tanto il valore che viene prodotto ma quello che nel lungo periodo non viene prodotto. L’esistenza di comportamenti di questo tipo impediscono la costituzione di imprese e la crescita della produttività”.

L’Autorità anticorruzione (Anac), ha aggiunto il governatore di Bankitalia, “in un periodo breve è stata in grado di assumere un ruolo cruciale, spesso dico che una delle riforme strutturali è stata proprio la costituzione dell’Anac. In altri paesi la creazione di un’autorità anticorruzione con poteri adeguati – ha concluso – ha contribuito a combattere con efficacia la corruzione”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su